Appartamento in centro storico. Nuovi Bagni

 

Nuovi bagni per un appartamento in centro storico

Le esigenze abitative nel tempo spesso  cambiano, le necessità mutano e diventano la molla per adattare la casa ad una  nuova funzione. Cosi , questa coppia di coniugi ,  ha colto l’occasione per rifare il look dei bagni di un loro appartamento in centro storico . I bagni avevano una impostazione anni ’90 , periodo nel quale era stato fatto il primo intervento di ristrutturazione. Due persone, due bagni . Ad ognuno il suo. 

Bagno Lui prima della ristrutturazione
Bagno LEI prima della ristrutturazione

 

Bagno LEI

Questa stanza è stata studiata per andare incontro alle esigenze della padrona di casa. Non essendoci , nell’appartamento , una lavanderia , l’architetto ( Luisa Neziosi ),   è riuscita a creare all’interno del bagno una zona dedicata alla lavatrice con a fianco il lavatoio, separati dal resto dell’ambiente , da una parete e da una porta in vetro satinato realizzata su misura.

 

 

Bagno prima dell'intervento di ristrutturazione
Bagno LEI prima del rifacimento

 

Nella parte bagno è stata tolta la vasca in nicchia e creata una zona doccia lunga e stretta . Il  piatto  in materiale composito ci ha dato  la possibilità di rifilarlo a misura  sul posto ( 65×175 cm ). Il tutto è stato chiuso con uno scorrevole a vetro  da 8 mm di spessore,  con  profili brillantati cromo e con possibilità di sgancio per una migliore praticità nella pulizia. ( piatto doccia Join, Box doccia serie Space , entrambi di Disenia

Le rubinetterie ,  sono della  serie Cleo 84 di Fir.

Pavimento e rivestimento

Per il pavimento e il rivestimento si è scelto un Gres porcellanato effetto marmo in finitura lucida con una

Bagno LEI Box Doccia serie Space di Disenia, piatto doccia Join di Disenia
Bagno Lei , Box Doccia serie Space , piatto doccia Join di Disenia sanitari Icon di Geberit miscelatore bidet Cleo 84 di FIR

tonalità molto scura, un color cioccolato, serie Anima Dark Emperador di Caesar. Formato unico 60×60 cm per il pavimento e il rivestimento che è stato fatto salire fino a 240 cm di altezza,  su tutte le pareti del bagno.

 

 

Nessun timore di rendere scuro l’ambiente, nonostante non ci siano finestre : la superficie lucida del Gres, la tinteggiatura bianca del soffitto e  una 

illuminazione studiata ad hoc , rendono comunque luminoso ed estremamente raffinato l’ambiente, dove per l’arredo bagno, trova posto una composizione in laccato bianco opaco, particolare per il cambio profondità ( Dogma di Aqua Ideagroup ) : una base profonda 36 cm, lunga 80 cm, incontra il piano lavabo in Cristalplant delle dimensioni 100×50 cm completato da una base sotto-lavabo con un capiente cassettone.  Sanitari sospesi serie Icon di Geberit.

Lo specchio è invece un pezzo d’antiquariato di proprietà della padrona di casa, che dona profondità al bagno e quel tocco di eleganza rafforzato anche dalla prestigiosa oggettistica sapientemente disposta sulla base alla sinistra del lavabo. Il tutto è  completato dai lampadari in vetro di Murano.

 

Mobile bagno Dogma di Aqua Ideagroup
Mobile bagno Dogma di Aqua Ideagroup

 

Rivestimento Anima Dark Emperador di Caesar
Rivestimento Anima Dark Emperador di Caesar formato 60×60

 

Bagno LUI 

L’area doccia comprende uno spazio  in nicchia che prende tutta la larghezza del bagno ( 150 cm ), realizzato con un piatto  in mineralite ( un composto di minerali e resine come nel bagno Lei ) di colore bianco e con il fondo antiscivolo. La chiusura è uno scorrevole in vetro trasparente da 8 mm con profili in alluminio brillantato cromo ( serie 8000 di Vismaravetro )

La rubinetteria è sempre  la serie Cleo 84 di Fir (come nel bagno LEI ). Miscelatore meccanico a due

Bagno prima dell'intervento di ristrutturazione
Bagno LUI prima della ristrutturazione

vie in finitura cromo lucido,  per alimentare soffione e doccino. ( soluzione adottata anche nel bagno Lei ) 

Pavimento e rivestimento

Il pavimento e il rivestimento ( altezza 240 cm ) sono stati realizzati in Gres Porcellanato effetto marmo in finitura lucida 60×60 cm per il pavimento e 60×120 cm per il rivestimento su tutto il perimetro del bagno . Questo materiale riprende fedelmente le venature ed il colore di uno dei nostri marmi più belli , il Calacatta oro ( serie Marble Experience Calacatta Gold Lux di Italgraniti )  

Pavimento e rivestimento serie Marble Calacatta Gold Lux di Italgraniti
Rivestimento Gres porcellanato Calacatta Gold Lux Italgraniti

 

Sanitari

Non essendoci lo spazio per entrambi i sanitari , la soluzione perfetta è stata quella del il vaso-bidet,  AquaClean Tuma di Geberit, del quale avevo parlato qualche tempo fa in  un altro articolo.

La zona lavabo è arredata  con una base sospesa provvista di  un cassettone laccato bianco opaco e top in Aquatek con vasca integrata ( dimensioni 90x50x35 cm ) serie Cubik di Ideagroup.

 

 

Le foto del prima e del dopo attestano l’ottimo lavoro svolto che ha suscitato la piena soddisfazione dei proprietari, grazie alla sintonia tra loro l’architetto e la sottoscritta.

Box doccia serie 8000 di Vismaravetro
Box doccia serie 8000 di Vismaravetro

 

 

 

 

 

Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it

Seguitemi su Facebook e Instagram

Al prossimo articolo

Cubik di Ideagroup
Arredobagno Cubik Ideagroup

Vi aspetto

 

 

 

Manuela Morotti

 

 

Mamo

 

 

 

 

 

Casa singola nuova per una coppia di giovani

Io e mister Covid

Be the first to comment “Appartamento in centro storico. Nuovi Bagni”

(will not be shared)

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: Contenuti protetti !!
Manuela Morotti