Provex , Box Doccia

Provex, box doccia .  Qualità Italiana , precisione Altoatesina

 

Provex  è una azienda storica ,  nata nel 1975  come produttore di piccoli utensili da cucina e reggi tende per doccia . Successivamente evolutasi nel settore bagno con la realizzazione di pareti pieghevoli in vetro per vasca da bagno ,  dagli anni ’90 in poi è diventata produttore  riconosciuto ed apprezzato di box  doccia.   Lo stabilimento è collocato in un contesto ambientale e naturalistico invidiabile, in quella Brunico ( BZ ), contornata dalle Dolomiti che fanno la felicità dei cultori della montagna  sia d’Estate che d’Inverno. E’ proprio vero che, le più belle montagne del mondo,  si trovano nel nostro paese e che gran parte,  sono in questa zona e abbracciano una cittadina curata e ordinata dal sapore austriaco . Cura e ordine sono caratteristiche che ho riscontrato  anche in Provex dove il clima tra colleghi è improntato al sorriso e alla collaborazione.Logo Provex

Sedile doccia Provex
Sedile Doccia

 

Il prodotto

Il prodotto odierno  è indubbiamente di fascia  medio alta e frutto di uno sviluppo tecnico che, negli anni, ha portato questa realtà a progettare e realizzare diversi particolari  innovativi per quel che concerne le chiusure doccia. Ma questa azienda è conosciuta anche per la produzione  di una linea di maniglioni e sedili  che danno la possibilità di realizzare un bagno sicuro e senza barriere , non trascurando l’aspetto estetico.

La serie 500 è una linea che comprende un sistema di maniglioni dal disegno  moderno ed ergonomico in alluminio cromato, combinati ad elementi in zinco pressofuso che includono  il sistema Easy Clik . Questo plus consente di rimuovere il maniglione dal muro , quando non venga usato. La serie 500 è stata disegnata in collaborazione con gli studi di design italiani, A.M. design e Talocci Design

La Produzione

Il processo produttivo prevede diverse attività manuali dove ,  la mano esperta e l’occhio affinato, giocano un ruolo fondamentale nella creazione di elementi  di  qualità. Dalla scelta dei materiali all’imballo , tutti i processi sono tempificati e monitorati ma il personale esercita un costante  controllo e verifica sulle proprie attività. Mi ha molto colpito poi che, determinate macchine per automatizzare parti del processo produttivo, siano auto prodotte  dall’azienda stessa, andando cosi incontro a specifiche e personalizzate esigenze di ottimizzazione delle fasi produttive. Con piacere ho scoperto che  Provex è una azienda molto al femminile , infatti molte attività dove,  pazienza , precisione, colpo d’occhio , fanno la differenza ,  sono svolte dalle donne.

Provex, Inserimento guarnizione su una porta doccia
Cura e precisione nell’Inserimento guarnizione. Personale femminile

Diversi sono i modelli prodotti da Provex nell’ambito delle chiusure doccia. Oggi mi soffermo su alcuni di essi. 

Particolari delle Cerniere, assemblati a mano
Componenti delle Cerniere assemblati a mano
Kit di montaggio Box doccia
Kit di montaggio box doccia

Flat

Questa linea di box doccia è caratterizzata da superfici lisce e senza sporgenze grazie alla cerniera e alla maniglia integrate nel vetro di  spessore 8 mm. Profili verticali completamente piatti ottenuti attraverso una particolare tecnica di incollaggio,  rendono la cabina unica per linearità e rigorosità stilistica,  semplificano le operazioni di pulizia. Altezza box 1950 mm , regolazione fino a 35 mm e profilo a parete senza silicone ( design studio Provex e Talocci ).

Provex  Box doccia Flat
Linea Flat

Soft 

Questa linea comprende cabine doccia con porte scorrevoli, il cui meccanismo di scorrimento è alloggiato nelle ruote a cuscinetto, collocate nella parte superiore del vetro mobile. Queste ruote sono  regolabili in altezza per compensare l’eventuale pendenza del pavimento. Il sistema scorrevole “soft-close” permette un’apertura e chiusura rallentata delle porte che sono  sganciabili, in basso, in maniera semplice  permettendo cosi una pulizia accurata.  Il sistema “Easy-Fix” facilita il montaggio, consentendo di regolare il profilo murale. L’intera Serie è realizzata con vetro temperato di sicurezza ( 8 mm ) in finitura trasparente e profili in alluminio brillante lucido. Altezza complessiva di 2000 mm, regolazione da 25 a 45 mm e profilo a parete senza silicone. Design Studio Provex.

BOx Soft di Provex
Soft

Iunix

La serie Iunix è il risultato  della ricerca di un prodotto dal forte impatto estetico, un progetto che predilige l’essenziale valorizzando ciascun dettaglio. Le cabine doccia sono senza telaio con profili in acciaio Inox Aisi 316 L . Le porte a  battente  hanno  la cerniera dotata di sistema a pendolo per apertura In/Out fino a 360° e sono dotate anche di un meccanismo di sollevamento e abbassamento che impedisce alla guarnizione sottostante di rovinarsi durante il movimento di apertura/chiusura. I vetri sono temperati e spessi 8mm e all’interno del box le viti di fissaggio sono planari per facilitare la pulizia.   Con l’obiettivo di offrire una proposta di stile ampia e versatile, tutta la serie Iunix  è realizzabile su misura e  disponibile in tre finiture: acciaio inossidabile spazzolato, lucido e nero matt.

  Iunix è un box doccia pluripremiato per il suo design; si è aggiudicato i riconoscimenti “ADI Ceramics & Bathroom Design Award” ,  “Archiproducts Design Award 2019”. Design Studio Provex.

Provex linea Unix
Iunix

Toga

Profili sottili  dal design minimale e rigoroso caratterizzano questa nuova serie di box doccia con porte scorrevoli. Molti sono gli accorgimenti tecnici ; le porte, che sono facilmente sganciabili per consentire una pulizia profonda, sono inoltre reversibili, una caratteristica che rende l’intera serie molto versatile. Inoltre dispongono di ruote di scorrimento con regolazione eccentrica .

Toga, consente  di montare la doccia senza profilo a pavimento e rende questa serie, in abbinamento ad un  piatto doccia a filo-pavimento, la scelta ideale per ambienti privi di barriere architettoniche con accesso facilitato. Tutti i modelli hanno un’altezza complessiva di 2.000 mm ( estensibilità 25-50 mm ) e spessore vetro di 6 mm. Consentono un montaggio a muro con l’esclusiva tecnologia “silicon free” che permette di installare la doccia senza l’utilizzo del silicone ( il maggior responsabile della proliferazione di sporco, muffe e batteri ).

Silicon Free

La tecnologia Silicon Free comporta la presenza di una guarnizione in pvc resistente all’acqua e ai raggi UV  inserita nel profilo  verticale interno a muro che, una volta  fissato,   si “gonfia” riempiendo gli spazi ( anche le fughe ) dai quali potrebbe uscire l’acqua riducendo l’uso del silicone ai primi 5 cm del profilo a contatto con il piatto doccia, dove la condensa crea delle goccioline che potrebbero uscire all’esterno. La tenuta stagna testata a 11 lt/min . Ottimo il rapporto qualità-prezzo che renderà Toga la soluzione ideale anche per budget contenuti. Design Studio Provex

Provex serie Toga
Toga

 
 
Ringrazio Provex per la straordinaria ospitalità , nelle  persone  di Oswal Fishnaller ( Amministratore Delegato ) e  Alessandro Zanini  (  Area Manager Italia ) . Ringrazio Walter De Crignis  dell’ Agenzia  Aquasynergy  per la disponibilità,  la competenza e la simpatia.
 
 
 
 
Con Walter De Grignis di Acquasynergy e Alessandro Zanini di Provex
Manuela Morotti con Alessandro Zanini di Provex
Con Alessandro Zanini Capo Area di Provex

 

Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it

Al prossimo articolo.

Vi aspetto.

Mamo    

 

Share:

Cos’è il pvd

Kerlite Easy , come posare il Gres porcellanato a secco

Be the first to comment “Provex , Box Doccia”

(will not be shared)

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: Contenuti protetti !!
Manuela Morotti