Mutina presenta le Mattonelle Margherita

Le Mattonelle Margherita di Mutina

 

Qualche giorno fa, ho ricevuto un pacchetto “speciale”  destinato da Mutina  a un gruppo di persone selezionate ( al quale sono felice di appartenere ) , una anteprima di una nuova collezione. Lo scopo del mio blog è proprio quello di far conoscere le novità del settore ed ecco  il nuovo articolo. 

Mutina propone un impiego diverso  delle mattonelle colorate  e presenta Margherita, una collezione di rivestimenti ceramici per interni contempo

Mattonelle Margherita di Mutina . Wall: Marghe Black, Marghe Light Blue. Floor: Marghe Half Black, Street, Spring Terracotta. Margherita Paint  Giallo Matt
Wall: Marghe Black, Marghe Light Blue. Floor: Marghe Half Black, Street, Spring Terracotta. Margherita Paint Giallo Matt

ranei. La novità di oggi , nasce dalla collaborazione tra questo importante brand della ceramica e l’artista  ­­Nathalie Du Pasquier, che stravolge l’idea e l’utilizzo delle piastrelle colorate ed elimina la diffusa percezione che siano rivestimenti adatti solamente a bagno e cucina.

Nathalie Du Pasquier  (francese di Bordeaux) è una designer che ha rappresentato il suo stile su innumerevoli superfici tessuti , tappeti, laminati plastici, mobili e oggetti vari.

Mattonelle Margherita

Intanto , perchè  “Margherita ” ??

Nathalie racconta che , una volta realizzata la collezione , le era sembrata molto diversa dalle altre collezioni di Mutina. In particolare non le pareva che fosse  proprio una collezione da designer, era invece una collezione più popolare.  E  le venne in mente la sua portinaia, una donna incredibilmente simpatica che si chiama Margherita. E cosi’  la collezione aveva trovato il suo battesimo. Un nome bello, popolare, fortemente evocativo del fiore e dei colori dello stesso. Un nome semplice , molto vicino alla semplicità dei decori, con i quali puoi fare cose diversissime,  anche molto raffinate come pure super semplici.

La serie Mattonelle Margherita, nasce  da un progetto articolato dove si intrecciano linguaggi differenti per estetica e forma. La collezione  è caratterizzata da una duplice anima: semplice e minimalista da un lato  con elementi  a tinta unita dalle tonalità  calde e pastose , dall’altro creativa, con un’ampia gamma di  disegni grafici e pattern disegnati a mano ( 41 tipi ).

Il progetto, così come il concept, è estremamente moderno e interpreta in maniera visionaria le potenzialità della ceramica utilizzata a parete e a pavimento. La tradizione, unita all’ innovazione tecnologica, ha trasformato questo superfici in veri e propri campi di sperimentazione artistica e plastica e
Mattonelle Margherita Wall:  Double Red, Marghe Black. Floor: Black Terracotta
Wall: Double Red, Marghe Black. Floor: Black Terracotta
Margherita ne è la testimonianza.
 

Queste mattonelle possono venire tranquillamente impiegate in un tinello, magari un tinello futuristico ma pur sempre un tinello. Con queste piastrelle si può accompagnare bene una semplice cucina a gas smaltata bianca, una vecchia credenza ma anche un piano a induzione e i pensili ad apertura motorizzata. La collezione è perfetta per i piccoli spazi, con pavimento e rivestimento fino al soffitto ricoperti di motivi diversi. Oppure si può rivestire una parete in una cucina  all’americana o usarle  come bordatura di un tappeto in una casa estiva. Alcuni dei motivi hanno richiami quasi arabi o comunque evocano , per tinte e disegni il nostro Sud Italia in particolare la Sicilia. In ogni caso,  le Mattonelle Margherita si possono comporre in molteplici modi , come le piastrelle di una volta . Sono “moderne anche se non di Moda” come recita un trafiletto di spiegazione della collezione.

In sostanza un concetto di ambiente, nella sua totalità, attraverso la combinazione di elementi ceramici e pittura.

Tipi e dimensioni

La collezione Mattonelle Margherita, si compone di 41 diversi pattern disegnati a mano: 27 grafiche e 6 elementi in tinta unita nel formato 20,5×20,5 cm, 6 pattern e 2 elementi in tinta unita nel formato 10,1×20,5 cm. I due formati sono modulari tra di loro con fuga di 2 mm.

Mattonelle Margherita di Mutina . Marghe Half Black, Parallel Black, Wires.  Margherita Paint: Rosa Matt
Marghe Half Black, Parallel Black, Wires. Margherita Paint: Rosa Matt
 
 



Mattonelle Margherita by Mutina è realizzata in grès porcellanato smaltato “come una volta”, seguendo un metodo di produzione industriale tradizionale ma a basso impatto ambientale. Mutina infatti ha investito parecchio nel riutilizzo dei residui del processo produttivo, sia proprio che proveniente da altre filiere. L’impasto base ha un contenuto di materie prime riciclate pari al 20 %. Dal processo produttivo, sono eliminate le sostanze chimiche volatili nocive per la salute degli operatori, Le acque reflue sono recuperate pressochè nella totalità  e  il packaging è riciclato e compostabile.
Insomma , Mattonelle Margherita , fanno bene anche all’ambiente.

Mattonelle Marghrita
 


Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it

Al prossimo articolo.

Vi aspetto.

Mamo    

 

Come riverniciare la cucina

Le piastrelle serie Azulej di Mutina

Be the first to comment “Mutina presenta le Mattonelle Margherita”

(will not be shared)

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: Contenuti protetti !!
Manuela Morotti