La Sauna Estensibile

 

La Sauna estensibile risolve i problemi di spazio

Anche il settore del Wellness è stato pesantemente toccato dal ciclone Covid.  Infatti , il distanziamento coatto ci ha  costretti a modificare anche le nostre abitudini relativamente ai centri termali che prima della chiusura totale,  erano luoghi di socializzazione  che frequentavamo  volentieri per trascorrere anche solo una giornata all’insegna del relax e del benessere.
Sicuramente torneremo nelle Spa , riportando il mercato del wellness ai livelli precedenti la crisi ma, nel frattempo,  ci saranno notevoli cambiamenti nel modi e nei tempi di fruizione di queste strutture.
La necessità di stare “lontani”  , porterà alla creazione di ambienti decisamente più piccoli con saune e bagni turchi ad uso di poche persone soprattutto su prenotazione e facenti parte dello stesso nucleo familiare o di conoscenti. Grande pulizia prima e dopo, di quelle che diventeranno, in sostanza,  piccole spa prive’.
Ma , per chi  volesse, ora diventa più facile costruire un’area benessere anche a casa propria e con spazi ridotti. Un pavimento finito, possibilmente in Gres porcellanato, ( date le caratteristiche igieniche di questo prodotto ),  una presa di corrente ed uno spazio  anche limitato, possono bastare per portare all’interno delle nostre case, per i cultori della sauna , un vero e proprio angolo relax. Non ci credete ?? Ora vi spiego come ……..
In effetti, discendere dai Romani che a partire dal II secolo a.C. furono i primi a sviluppare veri e propri percorsi termali dal Calidarium al Frigidarium passando per il Tepidarium , all’interno delle  Thermae ( o Balneae ) , deve pur voler  dire qualcosa . Il wellness è nel nostro inconscio da millenni,  grazie ai nostri progenitori. Per questo , in Italia , esistono diverse aziende che producono saune , bagni turchi, zone relax , sia per grandi strutture che ad uso domestico.
STENAL è l’azienda che ha ultimamente catturato la mia attenzione con un prodotto decisamente innovativo in termini di spazio e semplicità di installazione.

StenalLogo Stenal Azienda Saune

Nel 1980, nel cuore del distretto termale Abano – Montegrotto,  viene fondata  ( dal ing. Stevanato e dalla Dott.ssa Nalini ) quella che diventerà una delle poche realtà storiche nel panorama del wellness italiano.

Stenal è la storia di una  famiglia  che con cura e passione immagina e realizza soluzioni esclusive che diventano il  centro di una SPA, che sia di un albergo raffinato o della casa dei sogni. Saune, bagni turchi, docce emozionali e aree relax partono dal disegno  trasformandosi in realtà irripetibili. Un percorso fatto di esperienza, ricerca ,  costruzione , installazione e assistenza post vendita.
Il Cliente viene ascoltato, affiancato nell’ analisi delle esigenze,  al fine di proporre soluzioni sempre mirate e personali. Un altra bella realtà italiana

Interno sauna estensibile Family di Stenal

La soluzione

Stenal   ha sviluppato una cabina sauna domestica di dimensioni contenute in grado però di fornire le prestazioni della cabine più grandi e preziose. Necessita di uno spazio ridotto a seconda della taglia scelta ( S o L ) . La taglia S prevede un vano 150×100 cm e 3Kw di assorbimento. Mentre la taglia L sale a 180×120 cm con 4 Kw di assorbimento.

La vera novità però della sauna Family  è che Stenal ne ha creata una versione estensibile. L’idea è stata quella di realizzare una cabina senza pavimento,  con una parte fissa  e una parte , diciamo telescopica che  scorre in avanti nel momento in cui si decida di usufruire della sauna,  raggiungendo la profondità” di esercizio”. Sostanzialmente la cabina, da chiusa occupa una profondità pari a circa, metà della profondità da aperta. Questa idea consente di poter installare la sauna anche in spazi  ridotti , considerando che solo quando la sauna è in uso , occupa lo spazio. Quando si è terminata la seduta,  la cabina viene sostanzialmente “Riposta “.

Come funziona

In pratica, la struttura va in appoggio sul pavimento esistente  che deve essere , finito , lavabile e perfettamente orizzontale.   ( suggerito un Gres porcellanato ).   La cabina scorre in avanti o indietro  graAccessori cabina sauna estensibilezie a delle guide in acciaio,  poste sul fianco basso dei due elementi di cui è composta. Il cliente deve solo prevedere l’allacciamento elettrico stufa,  comandato da un interruttore magnetotermico salvavita commisurato alla potenza della stufa stessa ( 3 o 4 KW ) e di  quello delle luci interne (  100 W, 220 V ). Sopra la cabina deve essere previsto uno spazio di almeno 30 cm ispezionabile. La sauna raggiunge una temperatura tra i 60°  e i 90 ° con una umidità relativa tra il 10 e il 15 % ( Termometro e igrometro in dotazione ).  La stufa elettrica  ( adatta ad uso domestico ) con comandi incorporati,  ha un limitatore a 4 ore. La cabina è fatta di pannelli di abete rosso nobilitato. La porta,  in cristallo temperato da 8 mm,  ha una luce 200×70 cm . Le panche sospese con meccanismo a ribalta,  sono in legno atermico a doghe larghe. L’illuminazione interna è ottenuta con una lampada led ( 2700 K° ) in dotazione. Viene anche fornito un contenitore con una essenza profumata da 0,5 lt. La manutenzione periodica è molto semplice e si completa con un panno umido e poche gocce di Destacryl (  prodotto consigliato e commercializzato dall’azienda)

 

La Cabina Sauna Family estensibile , con un design semplice e moderno che privilegia la fruibilità e l’uso oculato dello spazio,  consente l’introduzione di questo strumento di salute e relax anche in case con spazi “normali”. Una storica realtà veneta, produce una volta di più , innovazione  Made in Italy.

 

Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it

Seguitemi su Facebook e Instagram
Al prossimo articolo
Vi aspetto

Mamo

Share:

La maniglia Antivirus

Il pavimento antibatterico

Be the first to comment “La Sauna Estensibile”

(will not be shared)

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: Contenuti protetti !!
Manuela Morotti