Qualità in ogni momento

La qualità si fa in ogni occasione.

Per fine anno , qualcuna delle aziende con le quali, per il mio lavoro, mi trovo a collaborare mi omaggiano del tradizionale panettone natalizio. Il rapporto che intrattengo con queste realtà mi porta a pensarle più come partner che come fornitori nel senso stretto del termine .

Il lavoro crea interazioni importanti soprattutto nella risoluzione dei problemi. La valenza di una azienda nel suo complesso,  si esprime completamente nelle difficoltà e soprattutto nella sua capacità di risolverle ossia di  fornire supporto a chi fa il mio mestiere. Tale capacità  si riversa poi chiaramente sul cliente finale il quale la percepisce e ne beneficia.

Ho la personale convinzione che il “Brand”, più che con dispendiose campagne di marketing e promozione pubblicitaria , si costruisca  solidamente tutti i giorni con il lavoro e le “opere”.

In questo modo si creano  sinergie ed un circolo virtuoso che non può che generare soddisfazione ed ovviamente  alla lunga,  “risultati tangibili ” e duraturi.

Anche il tradizionale dolce di Natale , il panettone o pandoro a seconda dei gusti,  oltre a generare la gioia di ricevere un dono,  in un particolare momento dell’anno , può essere occasione per veicolare immagine e qualità di chi lo regala e suscitare,  in chi lo riceve , riflessioni e considerazioni che vanno al di la del regalo in sé.

Ogni anno, dopo le feste,  mi diverto a stilare una personale e simpatica classifica tra i dolci che mi regalano.

Per la valutazione  tengo in considerazione,  oltre alla qualità ed artigianalità del prodotto, la confezione, il messaggio che lo accompagna e l’immagine di sé che  l’azienda vuole rendere.

Quest’anno il primo posto se lo aggiudica :


                        Fantini Rubinetti


La confezione sobria nel colore aziendale,  ed  al  suo interno, un manufatto  di notevole qualità  hanno fatto la differenza.

Nel panettone tradizionale , prodotto dalla Pasticceria Scarpato   si percepiscono gli ingredienti di livello , l’amore  e l’attenzione , nel metterli insieme .

L’artigianalità della produzione  gratifica il palato soprattutto se nel mentre,  si  legge il messaggio allegato alla confezione, da Daniela Fantini  ( titolare dell’azienda ).Biglietto Auguri Daniela Fantini Titolare omonima Azienda di Rubinetti

Il risultato complessivo è veramente gradevole e da esso traspare il desiderio di questa azienda di costruire comunicazione positiva anche in momenti non espressamente legati al suo prodotto.

E’ bello poi ,  quando attraverso le potenzialità comunicative di una azienda tra le più importanti del suo settore,  si riesce a trasferire visibilità anche a realtà più piccole,  creando un coinvolgimento nel comune intento di  veicolare  qualità , di cui il nostro paese è pieno .

Non ci sono sedi o momenti per trasmettere identità  e costruire brand.  Ogni momento è valido e anzi, a mio avviso, i momenti che non sono direttamente collegati al business dell’azienda a volte possono essere occasioni addirittura migliori  per farlo.

Ci risentiamo più avanti,  con le prossime novità del settore e mie personali.

Seguitemi  sul   BLOG  e sulle mie pagine Facebook ed Instagram..

A presto

Logo Fantini Rubinetti

Manuela

 

Mamo

 

 

 

 

 

Join the Conversation

  1. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Manuela Morotti © Copyright 2020. All rights reserved.
Close